Un'opera d'arte per i non vedenti e ipovedenti
Danes je v Goriški muzej potekala predstavitev dela Kristine Naglost, s katero je magistrirala iz inkluzivne pedagogike. Med karanteno je ustvarila tridimenzionalno različico slike Srečanje Toneta Kralja. S to umetnino lahko slepi in slabovidni, poleg opisa v Braillovi pisavi, vstopijo v svet umetnosti in ga doživijo ter razumejo preko reliefnega otipa.

Pubblicato da GO 2025 Nova Gorica · Gorizia su Giovedì 4 giugno 2020

Oggi, il museo regionale Goriški Muzej ha ospitato una presentazione della tesi di master in campo di pedagogia inclusiva di Kristina Naglost, che durante la quarantena ha creato una versione tridimensionale del dipinto di Tone Kralj Srečanje (Incontro). Con questa opera d’arte, i non vedenti e gli ipovedenti, oltre alla descrizione in Braille, possono vivere l’esperienza artistica e entrare nel mondo della pittura anche attraverso il tatto.
V Sloveniji je to doslej največja tridimenzionalna različica umetnine. Njena velikost omogoča uporabnikom, da jo “preberejo” v detajlih, dodane so tudi tkanine za še bolj doživeto prepoznavanje vsebine.
👏 Čestitke avtorici za izvrstno delo in dobrodelnost – umetnina je podarjena Društvu slepih in slabovidnih Nova Gorica in bo na ogled in otip vsem v Vili Bartolomei v Solkanu.
Questa è la più grande versione tridimensionale di un’opera d’arte, prodotta finora in Slovenia. Le sue dimensioni consentono agli utenti di “leggere” il dipinto in dettaglio. L’autrice ha usato anche tessuti per rendere l’esperienza ancora più viva e realistica.
👏 Congratulazioni all’autrice per il suo eccellente lavoro e la sua sensibilità umanitaria: l’opera è stata donata all’associazione per i non vedenti e ipovedenti di Nova Gorica e sarà esposta nella Villa Bartolomei a Salcano (Solkan).
Other news
Altre notizie