Meja je naracija našega območja in naša zgodba je zelo evropska – je glavno sporočilo čezmejnega kulturnega srečanja, ki je 23. oktobra potekalo na Prefekturi v Gorici.
Il confine è la narrazione del nostro territorio e il nostro racconto è molto europeo – è il messaggio principale dell’incontro culturale transfrontaliero, tenutosi ieri, 23. ottobre, nella Prefettura di Gorizia.
Vsi sodelujoči so delili mnenje, da mesti nosita evropsko zgodbo z močnim simbolom – Trgom Evrope – ki ga je Emmanuele Curti, član skupine za pripravo kandidature Matere, letošnje evropske prestolnice kulture, izpostavil kot javno dobrino, ki jo je treba razvijati in jo izpostaviti kot nov model predstavljanja evropske kulture.
Tutti i partecipanti hanno condiviso la sensazione che le città portino con sé una storia europea – con la Piazza Transalpina simbolo principale – intesa anche come bene pubblico che deve essere sviluppato e messo in evidenza come un nuovo modello di presentazione della cultura europea, concetto sottolineato anche dal componente del gruppo di lavoro per la candidatura di Matera, Capitale europea della cultura di quest’anno.